Il sistema RedBeam® messo a punto con successo da un team di esperti, è costituito da barriere di sicurezza optoelettroniche di colore giallo, lo stesso utilizzato per riconoscere gli strumenti di sicurezza normalmente installati in tutti gli ambienti di lavoro.
Esso è particolarmente indicato per determinate zone di impiego presenti nella produzione industriale, dove i lavoratori sono a stretto contatto con macchinari molto potenti e super veloci, in quanto è in grado di creare un campo protetto bidimensionale a raggi infrarossi.
I due elementi cardine del sistema di protezione RedBeam® sono un proiettore ed un ricevitore con uno o più raggi infrarossi, che creano una barriera astratta di controllo.
L’introduzione di un corpo all’interno di essa, interrompe istantaneamente il dialogo dei singoli elementi rice –trasmittenti, facendo scattare immediatamente i relè di sicurezza. Questi ultimi a loro volta bloccano il macchinario e nel contempo allarmano avvisatori acustici o visivi presenti, fin quando il pericolo non è completamente rientrato.