Collaudi

Collaudi

Realizzare una scheda elettronica non vuol dire limitarsi all’applicazione dei vari componenti ed al loro collegamento mediante saldatura, ma sono indispensabili test finali specifici al fine di assicurarne il funzionamento in accordo con le specifiche, una volta assemblata.

Tale processo viene definito collaudo e serve a valutare, in base alle specifiche richieste del cliente, la qualità di una scheda elettronica dal punto di vista elettrico e funzionale.

In Hesi ogni singola scheda elettronica viene testata e collaudata al 100% e questo grazie ai severi controlli di qualità in ogni fase di lavorazione, che lo stesso processo produttivo prevede.

Mediante l’utilizzo di speciali apparecchiature si procede al Test in Circuit ed al Test Funzionale, che ne garantiscono la perfetta funzionalità e qualità.

Il Test in Circuit prevede l’impiego di sonde mobili o di aghi fissi, con cui è possibile ottenere direttamente dalla scheda i dati funzionali di ogni singolo componente.

Il Test Funzionale è utile per la verifica di tutte le funzionalità dei suoi componenti ed avviene, in genere, per mezzo di una camera climatizzata dove la scheda elettronica viene messa a dura prova da shock di natura termica.